Paolo Massimiliano Paterna


In arte PMP

Palermo, 1990
Illustratore, fumettista, giornalista pubblicista e scrittore
Maturità classica. Diploma Scuola del Fumetto di Palermo
Ha sceneggiato e disegnato strisce, fumetti, copertine ed illustrazioni pubblicate sulle testateSpazio Libero, Il Caffèdirittinegati.euAlta Nox,  Il Palindromo. Tra essi i fumetti storici a puntate,La Storia di Palermo a fumetti e Storia del XXI secolo.
Autore dei volumi a fumetti Il Re delle Meraviglie, del quale è stata realizzata una versione animata, Le curiose vicende del Teatro Sibelius, Ladri di carta.
Autore dei racconti e dei lavori teatrali Mani da Pittore, Gli ultimi saranno i primi, e La mongolfiera.
Tra i vincitori del Concorso nazionale Mind the Difference 2012. La sua illustrazione Chiave di violino, è stata scelta per l’esposizione al Museo WOW Spazio Fumetto di Milano.
Scelto tra 5200 partecipanti a livello mondiale, nella Shortlisted per la selezione finale diCalendar of Tales di Neil Gaiman, marzo 2013.
Autore delle illustrazioni del volume Una storia in rosa e nero, Edizioni Il Palindromo, Palermo maggio 2014,  distribuito nelle librerie, ed in allegato con il quotidiano “Giornale di Sicilia”
Autore delle illustrazioni del volume Ragioni spirituali ed antropologiche dell’Arte preistorica ed antica, Edizioni AZ Report Group, Palermo dicembre 2014
Ha esposto a Palermo, Trapani, Milano e Roma. In allestimento una personale a Vienna.
Alle sue mostre sono intervenuti Pippo Madè e Adriana Mastrangelo Adorno
Oltre  a quelle con le quali collabora, hanno scritto di lui le testate giornalistiche: Guerin Sportivo,Il Giornale di Sicilia, Il Giornale di Sicilia.it, La Repubblica.it, Il Corriere dello Sport.it, Secolo d’Italia,Newsicilia.it, Periodico Italiano Magazine, TGS Telegiornale di Sicilia, Tele Radio Mediterraneo, Radio Spazio Noi, asud’europaLa Gazzetta Palermitana.it, Sicilia Informazioni.com, Palermo Today, Trinacria News, Monreale Press, Il Giornale del Mediterraneo

Nessun commento:

Posta un commento